“Il Vecchio Benandante” è il primo di due volumi de “La Notte dei Benandanti”, una saga che narra le vicissitudini, le avventure e gli accadimenti di una famiglia di friulani, dove alcune persone nascono ancora avvolte nel sacco amniotico, i famosi nati con la camicia.
La storia comincia una ventina di anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale e racconta la vita di campagna in un piccolo paese della fascia pedemontana delle Dolomiti Friulane: Fanna.
In questo paesino e nei paesi vicini oltre a Pietro il benandante, vive ed opera Clorinda guaritrice ed esperta di piante, erbe ed infusi, anche lei nata con la camicia, ma ci sono anche streghe e stregoni che lottano contro di loro.
Tutto comincia con una disavventura occorsa al nostro anziano protagonista e si dipana raccontando come questa non sia stata un fatto occasionale, ma sia un vero e proprio attacco alla sua persona perché benandante e come tale sia fra coloro che escono di notte, in occasione delle Quattro Tempora, a lottare contro streghe e stregoni “per il bene delle biave”.
Queste battaglie notturne, in concomitanza con il ritorno della nipote di Pietro, s’inaspriscono, diventano lentamente degli scontri di più alto livello e vedono l’arrivo di alleati e collaboratori inaspettati.
Scopriremo così che i benandanti erano e sono ancora oggi in grado di contrastare le malìe, le cattiverie e gli incanti delle streghe e degli stregoni, conoscano gesti e formule di magia popolare come i “preenti”, riescano a vedere cose
solitamente nascoste ai più e soprattutto vedremo che cercano di fare sempre il bene delle persone e del mondo che li circonda.
SCHEDA LIBRO
Collana: Le Vie dell’Anello;
Autore: Paolo Paron;
Uscita: Maggio 2021;
Prezzo: € 18,00;
Formato: 15×21;
Pagine: 238;
ISBN: 978-88-31447-15-7.